sabato, luglio 23, 2005

Minority Report


Minority Report, tratto da un'opera di Philip Kindred Dick, ci propone un prossimo futuro sospeso tra utopia e incubo, un mondo disumanizzato ed iper-tecnologico, perfetto ed esemplare per molti, angosciante ed asfissiante per altri, dove c'è chi riesce a prevedere il futuro arrogandosi il diritto di giudicare e punire gli uomini ancor prima che commettano dei crimini, nonostante spesso si tratti di precognizioni limitate che non tengono in considerazione i "rapporti di minoranza" (da qui il titolo del film) e ignorano completamente il libero arbitrio e la possibilità di scelta dell'uomo, creatura divina le cui azioni vengono sminuite alle funzionalità e ai meccanismi di un automa.

Praticamente, quello che è successo ieri a Londra, alcuni agenti di polizia in abiti civili intimano l'alt ad un sospetto, è un asiatico, indossa una felpa (indumento bizzarro se portato in luglio, probabilmente sotto quell'indumento, gli agenti ritengono possa avere dell'espolosivo) il tizio non si ferma (perché mai uno dovrebbe fermarsi, se chi ti intima l'alt è in abiti civili?!) continua per la sua strada, scavalca la biglietteria della metro, gli agenti lo inseguono, il tizio corre, inciampa, finisce a terra, due agenti gli sono addosso, lo bloccano, un terzo apre il fuoco, ben cinque colpi diretti alla testa.
Il tizio giace morto in una pozza di sangue.
"Giustizia è fatta" pensano i tre agenti, solo pochi minuti più tardi scopriranno di aver commesso un errore.

Che ci crediate o no, lo scenario ipotizzato da Philip Kindred Dick sta diventando una triste realtà, del resto viviamo nell'epoca della "guerra preventiva", l'unica differenza rilevante è che i nostri pre-cognitori si chiamano servizi di intelligence e non basano le loro previsioni su assurde visioni oniriche, ma su un diffuso e capillare strumento di controllo della nostra vita privata, infatti grazie all'approvazione del pacchetto Pisanu, viene esteso a 6 anni la conservazione dei tabulati telefonici, inoltre per la prima volta in Italia viene imposta ai provider la conservazione, per 2 anni, del traffico internet dei propri utenti, comprese le e-mail.
Ed è solo l'inizio, infatti viene anche introdotto il prelievo forzoso di capelli o saliva per identificazione attraverso il DNA (non bastava il database delle impronte digitali)
L'aspetto più comico dell'intera vicenda è che tutte queste belle iniziative partono da uno schieramento politico che va sotto il nome di "casa delle libertà" mai nome fu più congeniale...

In attesa che venga instaurata anche la legge marziale,
Un saluto,

Ciao Beppe

Soundtrack: The Killers, Hot Fuss

15 Comments:

Blogger I'd ask said...

Certo che anche lui, a scavalcare correndo i cancelli della metropolitana, con quello che è successo in questi giorni...la reazione della polizia è stata senza dubbio sproporzionata, però pensa se quell'esplosivo ce l'avesse avuto veramente.

E' l'ennesima vittima del terrorismo, quest'uomo, è vittima della paura generata dal terrorismo, paura che fa sparare prima di pensare e uccidere più per vendetta che per giustizia. Un motivo in più per condannare la follia.

23/7/05 14:08  
Blogger I'd ask said...

Sono addestrati a sparare in testa apposta per quel motivo lì...

24/7/05 14:37  
Blogger I'd ask said...

Ma guarda che io non dò legittimità all'accaduto, era una semplice precisazione.

24/7/05 15:04  
Blogger I'd ask said...

Aggiornamento: La squadra che ha ucciso il brasiliano era la "SO19", sigla che sta per "Special Operations 19", una squadra speciale preparata da consulenti israeliani...quindi non era una normale forza di polizia.

26/7/05 12:39  
Anonymous Anonimo said...

secondo me il punto cruciale della questione è che c'è stata un'altra vittima innocente del terrorismo... che sia una vittima fatta da americani, afgani, inglesi o iracheni (li ho messi in ordine alfabetico..) non importa.. quello che dovrebbe saltare subito agli occhi e che una volta per tutte dovremo insieme sederci e risolvere parlando e accettando le reciproche differenze.

26/7/05 18:31  
Blogger I'd ask said...

Eheh...è difficile parlare con uno che ha una bomba legata al petto...la realtà è che queste sono situazioni irrazionali, per cui l'utilizzo della ragione è poco utile...non riusciamo a parlarci a vicenda tra noi che siamo nella stessa cultura ed abbiamo tutti dei principi più o meno comuni, come possiamo sperare di convincere attraverso il ragionamento chi è disposto a morire pur di uccidere il maggior numero di innocenti?

Sono idiozie quelle di chi dice "con la ragione si può risolvere qualsiasi problema", perchè la realtà non è sempre razionale, e sarebbe una semplice spiegazione meccanicistica del reale, che non tiene conto del male che c'è nell'Uomo.

Il male esiste, è inutile nasconderlo dietro ad un'assenza di dialogo, altrimenti...cadiamo nella teoria ipodermica, ragazzi :)

26/7/05 18:39  
Blogger I'd ask said...

Abbiamo un puntinista tra noi :)
Sei andato a scuola da Seurat? ;)

27/7/05 12:11  
Blogger I'd ask said...

Che, tra l'altro, i colpi erano stati 7 alla testa + 1 alla spalla, non 5 come riportato dai testimoni. E sono convinto che non siano stati di più solo perchè avevano finito il caricatore...

27/7/05 12:18  
Blogger Beppe Dejan said...

...- .- .-.. . .-. .. --- .... .- .. .-. --- - - --- .. .-.. -.-. .- --.. --.. ---

27/7/05 14:30  
Blogger I'd ask said...

Traduzione dal morse:
"valerio hai rotto il cazzo"

27/7/05 14:38  
Blogger Beppe Dejan said...

8 Minuti per arrivarci, Complimenti ;-) Bravissimo...
Salutami Seurat, adesso vado a ripassare la teoria ipodermica altrimenti rischio di perdermi qualche passaggio dei tuoi post :-))

27/7/05 14:52  
Blogger I'd ask said...

...e tu quanti ce ne hai messi per scriverlo? ;)

27/7/05 14:54  
Blogger Beppe Dejan said...

In reltà pochi secondi, ho usato il primo traduttore "morse" on-line, della lunga lista che mi ha proposto Google. :-p

27/7/05 15:01  
Blogger I'd ask said...

Peccato che i traduttori automatici non aiutino a pensare prima di scrivere ;)

28/7/05 02:17  
Blogger J said...

Ahahaha! Che bello leggervi litigare!

31/7/05 13:54  

Posta un commento

<< Home