mercoledì, luglio 20, 2005

Il Gatto e il Topo

"A causa di un ignobile abuso della mia posta elettronica, si è rotto il rapporto di lealtà con gli studenti, che prevedeva anche l'invio di informazioni per mail. Pertanto, a meno che non riceva le scuse dell'indegno mittente della turpe missiva, tutte le informazioni relative all'esito dell'esame non verranno date attraverso il web, ma verranno diffuse alla maniera tradizionale, cioè verranno affisse all'albo del Dipartimento di Romanistica."

Con queste parole (http://www.lettere.unipd.it/bollettino/pub/appello_view.php?id=13839&v=S), il nostro Presidente di Corso di Laurea si rifiuta di pubblicare online i risultati del primo appello dell'esame di Videoscrittura in Lingua Italiana.

Pur avendo il dott. Cortelazzo tutta la mia solidarietà, mi siano permesse alcune considerazioni.

1) Non si è rotto alcun "rapporto di lealtà con gli studenti". La "turpe missiva" ricevuta dal dott. Cortelazzo non era inviata da "gli studenti", bensì da un idiota che sarebbe offensivo nei nostri confronti giudicare rappresentativo della comunità studentesca.

2) La mancata pubblicazione dei voti sul web comporta un grande svantaggio agli studenti degni di questo nome, che devono commissionare la consultazione a qualcuno, o nel peggiore dei casi percorrere decine di chilometri per esserne a conoscenza; in ogni caso, ciò comporta svantaggi assolutamente inaccettabili per il solo gesto di un singolo.

3) La pubblicazione dei risultati nella forma cartacea non risolverà l'incresciosa situazione, e non avrà nemmeno il valore di spingere il colpevole all'ammissione di colpa: questo perchè in realtà nessuno conosce l'autore del gesto se non l'autore stesso (vista l'ovvia assenza di testimoni); è quindi un provvedimento inadeguato e strumentale.

4) La reazione del Presidente del Corso di Laurea è eccessiva: da uomo di cultura quale è, dovrebbe ben sapere che la stupidità umana è forse l'unica manifestazione fenomenologica infinita, e per ciò dovrebbe evitare di spendere il suo tempo e le sue energie con simili sbagli del genere umano.

5) Simili reazioni a tali atteggiamenti non possono che fare il gioco dell'idiota che si è reso colpevole di un'azione tanto stupida: quanti, domani, spinti da spirito di emulazione o magari dall'astio per un esame malriuscito, non invieranno mail simili per il puro gusto di far danno alla collettività, sapendo in una reazione così ampia?

6) L'Università degli Studi di Padova annovera tra i migliori docenti italiani in tecnologie informatiche: invece di creare disagio per tutti noi, sarebbe conveniente si rivolgesse a chi di competenza per poter rintracciare (ed adottare nei suoi confronti gli opportuni provvedimenti disciplinari) l'autore dell'insano gesto.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che dire...sono costernata....cmq valerio ha pienamente ragione...!spero che Cortelazzo ci ripensi...!

20/7/05 11:04  
Anonymous Anonimo said...

salveee!per caso qualcuno d voi sa dv posso recuperare il riassunto del bagnasco di socio....?graaazie...

20/7/05 11:05  
Anonymous Anonimo said...

poteva semplicemente denunciare "l'indegno mittente" della "turpe missiva"... ma tra una lettera al gazzettino e una ospitata in tv,chi lo trova il tempo??? meglio creare disagi a dei poveri studenti che non c'entrano nulla...

20/7/05 12:42  
Blogger Light said...

Già, tempo e km sprecati!...caro Drock, devi sapere che la suddetta prof. ha già fatto uno scherzetto del genere, presentandosi, come ormai da copione, alle 9.45...forse ha problemi con il fuso orario, chissà...ma poi diciamolo, il tempo è solo una convenzione, lei si limita a non farne un punto di riferimento per la sua vita...una sciochezza ti pare?!

20/7/05 13:34  
Anonymous Anonimo said...

a quanto pare non è l'unica a non fare del tempo il suo punto di riferimento... il 7 luglio sono andata a registrare inglese e ci ho messo solo 2 ore e mezzo: la prof è arrivata tardi, poi è sparita per fotocopiare gli esami (infatti non era segnato come giorno di registrazione ma come giorno d'esame, cosi qualcuno si è presentato per fare l'esame.... ) poi a mezzogiorno abbiamo dovuto ambiare aula, perche quella che occupavamo serviva per un'esame.. (ci hanno mandati in un'auletta talmente minuscola che se non tenevamo la porta aperta dopo 10 min sarebbe mancato ossigeno... non vi dico che scene poi per cercarla quest'aula...)
cmq concordo con drockato.. non mi piace questo provveddimento perche dovrò prendere il treno solo per vedere il risultato... e non mi va... ma tanto per il momento meglio che non mi preoccupi, noi del secondo appello, prima di fine agosto non se ne parla di vederli i risultati.. e forse nel frattempo il mittente delle "turpi missive" magari in preda al caldo estivo si scususerà...

20/7/05 22:11  
Blogger J said...

E invece, il caro Cortmic ci stupiscce tutti (primo il sottoscritto, tra questi) quando recapita una mail con il rsultato dell'esame!

21/7/05 10:29  

Posta un commento

<< Home