domenica, luglio 10, 2005

Catto-cool

Catto-cool
Catto: Perché siamo cattolici apostolici romani, crediamo in Gesù Cristo e sappiamo che è lui il Salvatore Cool : Perché siamo dei fighi, non ci facciamo mai mettere i piedi in testa e facciamo casino.
Siamo la generazione di quelli che si fanno il culo in parrocchia, che aiutano i più piccoli, che fanno delbene ai poveri, che lottano per un mondo più giusto, per le missioni ed il bene del terzo mondo, che commettiamo qualche peccato ma sappiamo di compierlo e non lo portiamo a modello. Siamo dei fighi, perché il mondo ci giudica sfigati, imbecilli, gente che non si diverte, gente che perde tempo dietro ai preti ed a battersi il petto. Ma noi sappiamo che non è così. Sappiamo la bellezza che c'è in un ragazzino che ti ringrazia dopo un anno di catechismo, nel sorriso di un anziana paraplegica tedesca che a Lourdes ti ringrazia per un singolo gesto di aiuto e di amore, nel batterci la testa nella preparazione di un camposcuola che ti fa fare le quattro di notte attorno a un tavolo, nel sapere che in quel piccolo pezzettino di pane c'è il capo dell'universo, anzi, che quel piccolo pezzettino di pane è il centro dell'universo, che viene da te perchè ti ama, al punto di morire. Siamo proprio dei fighi, perché comunque ci divertiamo. Andiamo in discoteca, andiamo nei bar, riusciamo a divertirci perfino nei luoghi sacri, nei centri di aggregazione. Siamo veramente fighissimi. Andiamo all'estero, prendiamo la chitarra e cantiamo a squarciagola canzoni che parlano di Gesù o di quattro amici al bar, per poi passare all'inno di mameli, e non ci vergognamo. E lì in mezzo arrivano preti, stranieri, ragazzi, gente, curiosi. E lì in mezzo, viene Dio. Viene Dio, dolcissimo, splendido senso ti tutto, serenità nella tempesta. Perché gli altri pensano che per noi Dio è chiuso tra i polverosi palazzi vaticani. No. La chiesa non sono i palazzi vaticani, nelle cause di tribunale, nei miliardi delle banche svizzere. La chiesa è quel cerchio attorno a quella chitarra, è lo spirito dei religiosi, la tenacia dei cardinali, la pazienza e l'amore dei genitori, la speranza dei giovani, le idee dei teologi e le preghiere delle anziane. Noi siamo i più fighi di tutti. Perché siamo la Chiesa. Perché Dio ci ama.

17 Comments:

Blogger Beppe Dejan said...

Perchè siete modesti e non ve la tirate...

10/7/05 09:39  
Anonymous Anonimo said...

Ma che è questo, il blog dell'associazione cattolica?
Anzi, catto-cool-ica, scusami...

10/7/05 11:45  
Anonymous Anonimo said...

ma perché tutto ciò?
No, cioè, io penso (e spero) che se un cattolico praticante serio vede questa pagliacciata ti viene a cercare a casa per darti un saggio del... perdono -.-

10/7/05 11:53  
Anonymous Anonimo said...

hai pucciato la particola nell'acido lisergico?

11/7/05 02:01  
Anonymous Anonimo said...

allucinante & inquietante...

11/7/05 17:25  
Blogger J said...

Ma allora non la penso così solo io...

12/7/05 13:18  
Blogger I'd ask said...

Ma dai poveretto, il kieriko è sì un marmittone, un troll infestante, un pericoloso composto radioattivo, una fonte di disturbo ambulante, un servitore delle cause perse da scudisciare con foga almeno due volte al giorno, però in fondo non l'è un cattivo toso...

12/7/05 15:48  
Blogger Beppe Dejan said...

Ti pareva che non intervenisse l'avvocato del diavolo...

12/7/05 17:34  
Blogger I'd ask said...

In questo blog c'è libertà di parola :p

12/7/05 17:45  
Blogger I'd ask said...

Sarà anche deviante, ma ricorda che, socialmente, è molto più deviante un "drockato" che un cattolico integralista come il kieriko ;)

13/7/05 18:50  
Blogger J said...

Valerio, Valerio... ricordiamoci ch eogni devianza è relativa... AHAHAHAHAHH! QUANTO E? FICO ALLIEVI!!!!!

13/7/05 19:00  
Blogger I'd ask said...

No no tranquillo, ho evitato volutamente riferimenti al libro, sapendo che non avresti potuto capirli... ;)

14/7/05 13:45  
Anonymous Anonimo said...

meglio di una soap... ;-))
approposito sociologia com'è? intendo valutazioni e se sono carogne.. cosi mi preparo per settembre...

14/7/05 21:56  
Blogger I'd ask said...

x Drockato: mah, cosa vuoi, ogn'uno fa quello che può...all'ammissione, poi, ho fatto un test atomico, tipo quelli che facevano negli anni '70 nel pacifico...

x ale: sociologia è una bella materia, innanzitutto. Il libro è assolutamente discorsivo, i concetti sono pochi per ogni capitolo, ti costruisci velocemente una mappa mentale, perchè non ci sono nomi o date da ricordare. Poi Allievi è tranquillo di voti, ed ancor più gli assistenti, in questo senso.
Un bell'esame, comunque, argomenti interessanti.

14/7/05 23:22  
Blogger J said...

X Ale: io sociologia l'ho dato al secondo appello, e se non mi fosse capitato un assistente alquanto sosia del cantante dei Nomadi non mi sarebbe andata tanto bene... Ho assistito ad un orale di Allievi, ed è particolarmente pignolo sulla punteggiatura del libro. Fortunatamente, non sembra gradire gli studenti di SdC, con l'unico risultato di sbolognarli via in toto agli assistenti, almeno per quello che riguarda il mio appello. In bocca all'upo!

15/7/05 11:52  
Anonymous Anonimo said...

come materia non mi preoccupa gran che sociologia l'ho gia fatta alle superiori.. mi preoccupa molto di piu il prof e le sue valutazioni... cmq grazie..
X drockato: non mi sono persA neanche una puntata della soap... c'è chi ama beautiful, chi ama 100 vetrine e chi ama ...terzafila... ;))

15/7/05 15:49  
Blogger J said...

Io mi sono appena aggiudicato un'asta su eBay per portarmi a casa tutte le puntate di ...terzafila... in dvX.. Ragazzi, ne è valsa la pena!!

16/7/05 11:11  

Posta un commento

<< Home