?
Caro Andrea,
conoscendoti un po', ormai so che non sei stupido come potrebbe a prima vista sembrare, tuttavia permettimi alcune precisazioni.
1. Un conto è "parlare" di qualcuno, un conto è "offendere" qualcuno. Tu hai scritto che io "critico", "offendo" persone dell'aula A, e ciò, mi daranno ragione coloro che non sono implicati in questa faccenda, non è vero: lo testimonia il fatto che sono sempre stato cordiale con tutti e che non ho mai avuto problemi a dire in faccia ciò che penso; se ogni tanto si scherza tra di noi il parlare in maniera un attimo "colorita" non è nulla di più di un esercizio di stile, tra l'altro mai offensivo (quante volte ho detto, onestamente, "ma dai, lascia stare" alle tue esternazioni?), quindi mi sembra proprio che tu stia esagerando.
2. Un conto è dire ad un amico "guarda che brutto naso/bocca/occhi/orecchie/braccialetto/orologio/pantaloni ha quella là", un conto è andare lì a dirgli "oh, và che schifo di braghe che hai, mai vista na roba del genere" o scriverlo su un blog. Se anche avessi "offeso" qualcuno facendo qualche (legittima) considerazione, certamente non sarei andato a dirglielo per non farlo star male, o quantomeno avrei trovato una forma meno aggressiva.
3. L'esempio delle foto pedofile è pienamente calzante quando si parla di un discorso di "libertà" che coincide con "libertarismo": ti ripeto, secondo te QUALSIASI cosa può essere pubblicata in un blog? O c'è un limite? E dov'è? E perchè? Io il limite l'ho dato, l'ho scritto nel primo post, è il non offendere altre persone, mi sembra piuttosto chiaro.
4. Il blog è stato registrato con il consenso di tutti, ciò implica che si debba raggiungere un criterio condiviso nella gestione dello stesso: mi sembra che lo scrivere ciò che uno vuole senza offendere nessuno sia un criterio semplice e adatto, che non viola alcuna libertà (si possono ottenere post eccellenti anche senza scrivere mai una volta "cazzo"). Poi, sono certo che ogni frequentatore del blog saprà autonomamente capire la natura dello scrivente ed eventualmente scegliere quali articoli leggere e quali no.
Nel caso volessi continuare ancora questa discussione che riguarda solo noi due, ti pregherei di scrivermi in privato, onde evitare di rubare spazio a post più interessanti con le nostre questioni personali.
Saluti
3 Comments:
Bene, proviamo a fare come dici tu, sono aperto al cambiamento. riscrivi il post come l'avevi scritto (esattamente) e non te lo cancellerò, promesso. Premetto già che me ne dissocio.
Beh, se non hai intenzione di riscriverlo allora non mi sembra neppure più utile discuterci sopra, ritengo il discorso chiuso.
Dovresti volerlo riscrivere poichè, se è stato violato un tuo diritto, dovresti volerlo esercitare. O forse hai cambiato idea sul contenuto del post e stai combattendo solo una battaglia ideologica?
Posta un commento
<< Home