De Bastoncinibus:
Dulcis in Findus
Volevo porre all'attenzione dei comunicatori il fenomeno dell'evoluzione degli spot dei Bastoncini Findus nel corso degli anni; da memoria d'uomo a 4 o 5 anni fa il testimonial ufficiale dei noti stick di merluzzo era un ottuagenario e verace lupo di mare (vagamente somigliante al marinaio Simpson) che dal suo peschereccio recuperava e vagliava personalmente ogni pesce destinato al consumo dei pargoli italiani; i bambini erano felici di seguire i consigli di un personaggio identificato nell'immaginario collettivo come "avventuroso", e le mamme si fidavano di una figura che poteva apparire come depositario delle antiche saggezze popolari, anche grazie alla ruspante barba bianca (cfr. "Disquisizioni sul Vecchio Saggio" in V. Callegaro, "Perle ai sorci", Il Burino, Roma, 2002).
Ciò non ostante, qualche geniale comunicatore del reparto marketing Findus decise 3-4 anni orsono di cambiare strategia, probabilmente convinto del fatto che la figura "nonno-marinaresco-cambusara" avesse ormai fatto il suo tempo per i bambini postmoderni, cresciuti a bruschetta e playstation (al contrario della generazione precedente, cresciuta a pane e sala giochi, quest'ultima momento fondante dell'ingresso nel mondo adolescenziale, che avveniva attraverso il rito di iniziazione consistente nel perdere numerose partite contro i "guru" del videogioco di turno, depauperandosi inesorabilmente del salario estorto al babbo poche ore prima); venne così creata la figura del "Fratellone salvamondi", identificabile con l'attore di bell'aspetto che comparve con la nuova campagna pubblicitaria; apparentemente simile nell'abbigliamento, era in realtà molto più magro e avvenente del precedente, ed era inoltre dotato di un modernissimo motoscafo a fusione nucleare (si narra di come in alcuni spot, mai pubblicati, Capitan Findus riuscisse a navigare sui mari di lava di Mercurio alla ricerca di nuovi merluzzi metallici, si sà, il ferro aiuta la crescita), che gli permise di accaparrarsi senza difficoltà le simpatie del pubblico femminile.
In realtà questo cambiamento di target non fu esente da problemi di varia natura; il nuovo Capitan Findus esercitava sì un maggiore influsso nelle teenager e nelle mamme giovani, ma era osteggiato dal pubblico di seconda e terza età, che vedeva le sue manovre ed i suoi metodi giovanili come pericolosi e di cattivo esempio per la prole; altresì i bambini faticavano ad identificarsi in una figura che scatenava in loro una sorta di rivalità, dovuta al continuo ciarlare della compagna di banco che non si accorgeva di loro.
Fu progettata all'epoca anche una serie di mini-avventure, realizzate allo scopo di creare l'effetto "telenovela" nel target, impresa che però non riuscì, probabilmente a causa dell'inverosimiglianza degli antagonisti (erano decisamente fuori luogo la punk Morena ed i suoi Bravi, principali avversaria del Nostro).
Negli ultimi mesi (forse a causa di un cambio dirigenziale al reparto pubblicitario, dovuto agli scarsi successi della precedente campagna) è comparso un nuovo Capitan Findus: perfetto equilibrio tra i due precedenti, si configura come la Sintesi Hegeliana tra la precedente Tesi ("nonno-marinaresco-cambusaro") e l'Antitesi ("Fratellone salvamondi"); il nuovo Capitano sembra aver abbandonato le storie surreali del precedente, ed è tornato a svolgere il suo onesto e rispettabile ruolo di pescatore di merluzzi; tuttavia non è regredito al primo Findus, ma presenta una barba decisamente più corta ed un'età attendibile attorno ai 45 anni; diventa così l'onesto "pater familias" che lavora per mantenere la sua famiglia, ruolo che lo rende gradevole anche alla schiera benpensante, da sempre ostile al prodotto (per la quale furono creati i Sofficini, perennemente sorridenti e politicamente corretti).
I futuri sviluppi sembrano orientarsi sempre più sul tradizionalismo e non saranno quindi apportate strutturali modifiche al personaggio, ma solamente l'andamento delle vendite potrà dare conferma della validità della strategia adottata; mal che vada, si libererà qualche posto al reparto marketing Findus per i comunicatori di domani.
Valerio © 2005
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