giovedì, maggio 19, 2005

Giro di Talia

Oggi mi stavo dirigendo in quel di Rovigo, era una fredda giornata d'estate con grosse nuvole sulle mie spalle ed un'atmosfera dark che oscurava quanto di buono potesse esserci; nella bisaccia il quaderno pentagrammato, portamine, gomma e polacche e studi di Chopin. Arrivo a Monselice, faccio per andare in statale e trovo non meno di 5 carabinieri affacendati a dirottare le macchine in direzione Padova, rendendo di fatto impossibile il raggiungimento di Rovigo via terra.

Decido allora la follia, prendere l'autostrada: a parte la legione di angeli custodi che mi ha protetto durante il viaggio (vi assicuro che i 110 con una panda, per quanto Sporting, sono un'esperienza al vertice della tensione), noto con grosso disappunto che l'uscita di Boara è chiusa: sono dovuto andare all'uscita di Rovigo e tornare indietro per 3-4 km, per poi trovarmi con altre forze dell'ordine che impedivano l'accesso in centro.

Dopo aver circumnavigato la città, mi sono infilato in un vicolo e sono riuscito finalmente a parcheggiare a soli 20 minuti dal conservatorio (...); con pazienza ho scarpinato fino al Venezze, e chi ti trovo al bordo della strada? Il mio professore di composizione che aspetta i ciclisti del Giro...fortunatamente è stato cortese e mi ha fatto lezione, nonostante "l'evento" (anche se con la finestra aperta per vedere quando passavano).

Su richiesta di un gruppo di studenti, il Giro d'Italia è stato dirottato per domani anche a Padova, passerà per via Marzolo, poi attraverso il portello tornerà per la mensa Piovego (dove vi sarà un punto di ristoro per i ciclisti ed un cambio gomme grazie alla ditta "Vulcan", che ha in appalto la produzione delle pizze della mensa) per poi sfrecciare a folle velocità davanti al Bo e fare un giro di Prato della Valle (dove dirigerà la competizione l'Abate NdGiulio) e poi via, verso l'infinito ed oltre...


Ah ma...il Padreterno è un santo che dona i numeri per il lotto?


Soundtrack: Prokofiev - Piano Concerto No. 1, op. 10 in D flat major