lunedì, luglio 17, 2006

Blob...

Adblock

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

penoso, forse più di tiziano ferro.

18/7/06 12:25  
Anonymous Anonimo said...

nono, a me fa proprio cagare. Un'accozzaglia informe di spezzoni presi a caso, pallida (proprio scolorita) imitazione del Blob di mamma rai.

20/7/06 00:20  
Anonymous Anonimo said...

drockato, perchè ti scusi?? obiettivamente il blob nn è comprensibile, a meno che noi (tanti) non siamo abbastanza dotati da capirlo..
intanto il fatto che sia tutto preso da blob dimostra l'ampiezza della ricerca, anzi credo che l'autore del blob sia ghezzi, nn loro, abbiamo ben poco da chiedere a loro..
ma aspetto smentite, con piacere!

24/7/06 20:05  
Blogger I'd ask said...

In verità, in verità vi dico, il blob è stato assemblato interamente da filmati originali, e mascherato da blob Rai.

Inutile dire che nel caso lo stesso contenuto fosse stato trasmesso sulla Rai senza sapere chi l'avesse fatto, si sarebbero alzate rutilanti code di pavoni sulla grandezza concettuale di Ghezzi e compagni.

Ma queste critiche, in fondo, non sono altro che una genuina attestazione della bontà del nostro lavoro.

1/8/06 14:39  
Anonymous Anonimo said...

Ogni tanto ricapito da queste parti...

Beh, (a parte la sottile,non troppo, presunzione in ciò che hai detto) se non altro il senso e la grandezza concettuale del blob di mamma Rai è intuibile (e opinabile), facilmente riconoscibile, insomma.

Prodotti quali il tuo, attestano si gran bontà di lavoro ma niente più. C'è da dire che la mancanza di un idea di fondo (che risulti veramente interessante) non è prova di incompetenza totale ma solo di un piccolo passo da principiante.

Sicuramente però un principiante della materia non dovrebbe fare ricorso a quanto tu hai detto precedentemente, sopratutto se una delle tue aspirazioni è entrare nello spettacolo dove è l'umiltà e la voglia di imparare a farla da padroni.
Una persona che si sente già arrivata e non pretende di imparare niente perchè già sa tutto ha finito ancor prima di cominciare.
Quando sia la preparazione tecnica che teorica lasciano a desiderare conviene correre ai ripari e ammettere le proprie "colpe".

Non conviene assolutamente, invece, ripararsi dietro ad un muro di "lascio che parlino perchè tanto non sanno niente", altrimenti qualunque persona che ti possa criticare con un minimo di senno sarà l'ennesimo incompetente della tua personale "arte visiva e concettuale".

Naturalmente (e te ne sarei grato) accetto di buon grado qualsiasi obiezione e replica tu voglia farmi.

4/8/06 15:28  
Blogger I'd ask said...

E' sempre un piacere leggere un commento ben argomentato, seppure non totalmente condivisibile.

Più che presunzione, era una nemmeno tanto velata critica ai tacchini che, fidelizzati dal brand del "capo spirituale" di turno, non riescono a riconoscere nè i lavori simili nè tantomeno le cappelle del loro idolo.

Purtroppo pochi sono così liberi di pensiero da ammettere che non ogni puntata di blob è un'opera d'arte; la bravura di Ghezzi è semmai quella di aver fatto credere proprio questo ai tanti pecoroni lanosi e belanti che lo osannano senza posa.

Credo di non essere l'unico a pensare che in più di una puntata di blob ci siano salti semantici ed accostamenti di immagini assolutamente insensati. Ha poca utilità dire quindi che il nostro sia un lavoro senza senso, così come che manchi l'idea di fondo, poichè altrimenti si criticherebbe anche il blob originale.

Non capisco poi cosa tu intenda con la mancanza di preparazione tecnica; nonostante il blob sia stato fatto in due ore esatte, e con materiali di scarto (non avevamo certo a disposizione l'archivio Rai), mi sembra che il risultato tecnico non sia poi molto dissimile dal fratello Rai: dove vedi questa differenza? Nella compressione DivX?

Ad ogni modo, il lavoro va preso per quello che è: un blob fatto in due ore per l'esame di Semiologia di Babbo Nachele, che viste le premesse mi sembra decisamente più che accettabile.

6/8/06 15:00  
Anonymous Anonimo said...

Si in effetti...era proprio quello che dicevo...non è importante che il blob (o come lo chiami) sia più o meno simile a quello "del fratello Rai": già dicendo così esso perde di originalità e di spunto creativo.

Il fatto do voler paragonare il tuo video a quello "madre" gli fa perdere ulteriore efficacia visiva. Lo spettatore infatti non farà altro che ripercorrere quali siano gli aspetti più discordanti con quello di paragone. Non credi?

Come se io imbracciassi una Videocamera Digitale e montassi un cortometraggio non molto dissimile da quelli amatoriali dei Manetti Bros.
Posso farlo ma di certo non lo dico. Lascio ad altri il compito di ravvisare nel mio lavoro quanto di più fantasioso ci possa essere, se l'idea è azzeccata e può essere facilmente compresa come originale.

Tengo conto che, in ogni caso, suona abbastanza autoreferenziato l'autore che giudica il suo film "più che accettabile"; penso che lasciar giudicare agli altri sia il metodo più diretto per capire se il lavoro è buono, altrimenti, per quale motivo lo si lascerebbe visionare a tante persone?

17/8/06 17:54  

Posta un commento

<< Home