Lettera al cittadino Tozzi
Caro cittadino Mario Tozzi,
la seguo da qualche anno durante le sue trasmissioni, ignorando legittimamente il suo "impegno" politico del quale non mi è mai importato più di tanto. Ho saputo che ha avuto un'idea diversa dalla mia riguardo al referendum dello scorso giugno. Lei pensava che con gli embrioni si sarebbero potuti ricavare cascate, fontane e pozzi senza fondo di oro puro e panacee, io pensavo che sarebbe poco cortese sfruttare gli embrioni come sarebbe poco cortese ammazzare uno che passa per strada solo per impiantarsi i suoi organi. Vabbè, poiché le cose non sono così chiare, ammetto che molte persone abbiano percorso la strada del referendum con serietà, speranza di guarigione, ricerca di un mondo migliore. Non nego questo ed anzi ammiro chi ha portato avanti le sue idee con correttezza, fino alla sconfitta del giorno di Sant'Antonio, 13 giugno 2005.
Ora, invece che parlare di vulcani, geyser o scimmiette del magadascar, oppure stare dietro ad una scrivania del CNR a soppesare pietruzze e scrivere libri sulla deriva dei continenti, la ritrovo nella trasmissione radiofonica "Un giorno speciale" su Radio Radio.
Nessun problema, sarebbe da pensare. Il baldanzoso professorino spiega alle casalinghe cos'è l'evoluzionismo o quanto corrano veloci i ghepardi. No. Non parlava di ghepardi. Parlava di evoluzionismo, sì. Ci ha dato la conferma che l'uomo discende dalla scimmia. Altroché. Ma non di una scimmia qualsiasi. Di una scimmia cattiva, crudele, irrispettosa, di quella scimmia che tambureggia sulle ossa di kubrikiana memoria. Ed un individuo del genere si può ritrovare in lei, con scritto "dottore" in un pezzo di carta che è stato insudiciato dal suo esempio di vita. Ed ecco qui, un membro importante del CNR, a spalare letame su un importante membro della Chiesa Cattolica. Questo ci può anche stare. Non sarebbe stato il primo. Ma ci diletta spiegandoci come il più bel periodo della storia sia stato quando, in Spagna, i preti - che lei chiama "bacarozzi neri" - venivano inseguiti e crocefissi in chiesa, dando stabilità e benessere ( moltissimo, si è visto ) al loro paese. Forse, caro professor Tozzi, sarà felicissimo di sapere che in molti paesi succede ancora. Sarà estasiato di sapere che in Cina vescovi sono ancora in prigione, che in Africa missionari e laici giornalmente vengono ammazzati come cani, che in America Latina governi coprono uccisioni di importanti Sacerdoti e laici ancora nel 2005. Dopo questa bella notizia, ovviamente solo per lei, decido di tralasciare tutte le offese al cardinal Ruini, che può stare antipatico come uomo, come religioso, come cardinale, ma che ovviamente rappresenta tutti i cattolici italiani, che, le dispiacerà, sono moltissimi, e che preferiscono il "rifiuto tossico più pericoloso" al professorino di Rai Tre. Mi dispiace. E vantarsi di "conoscere camorristi che 500 euro farebbero fuori Ruini ed il Tabernacolo" non è molto democratico in uno stato che tutela il diritto alla vita ed alla sopravvivenza. Perché la minaccia è l'ultima arma della dialettica, anzi, non fa nemmeno parte della dialettica. La minaccia è l'ultimo, vile attacco prima della resa. E lei, vicino alla resa, mi sembra veramente. Ed ignorando volutamente le malefatte compiute da chi vuole Dio fuori non solo da se stesso ( liberissimo di farlo ), ma anche fuori da chi a Dio ci tiene ancora, si dispiace che "in Italia vengano costruite nuove Chiese, ma che anzi, sarebbe giusto buttarle giù con i bulldozer". Eh sì. Evito volutamente di commentare queste affermazioni. Perché questo, oltre ad essere già successo in molte nazioni - con risultati disastrosi, è segno che la libertà che auspicate, in realtà, è volontà di essere unici, è volontà di comando, volontà di scacciare via chiunque la pensi diversamente da voi. Insomma. La dittatura della minoranza "illuminata".
Io sono uno studente universitario di 19 anni. Lei è un adulto, laureato, del CNR, giornalista scientifico ed un autorità. Ed è con grandissimo piacere che le comunico che al mio confronto lei dovrebbe ritornare alle scuole medie. Dovrebbe smetterla di parlare in televisione e diffondere i suoi messaggi via radio. Lei dovrebbe rifare tutta la gavetta. Studiare di nuovo. Perché una grande cultura, una grande conoscenza, un grande carisma non valgono nulla se non sono vincolati ad una mente lucida e rispettosa. Avrà imparato a parlare, avrà viaggiato, conosciuto luoghi e civiltà lontanissime. Però questo non fa di lei una persona migliore di chiunque passi per strada. Perché, vede... Lei ha una grande missione. Lei è depositario di grandi conoscenze che ha il compito di portare a chi non le ha. E, sicuramente, queste affermazioni da cialtrone non solo rendono di lei un agitato provocatore, ma gettano sulla cultura, sulla scienza, su tante persone che fanno il suo stesso mestiere un ondata di infamità, oltre che ad offendere milioni di italiani.
Le auguro, sì, dal basso dei miei 19 anni di imparare un po' di rispetto, nel nome di tutti coloro che della conoscenza hanno fatto il loro scopo di vita, e nel nome di coloro che in nome della pace e di quei valori che lei odia hanno dato la loro vita.
4 Comments:
Un ottimo articolo, che laconicamente descrive tutta l'indignazione che, credo, molti italiani abbiano provato a sentire le parole di questa... ameba.
Bello stile, cattivo al punto giusto e risoluto quantos erve per rispedire al mittente le blande accuse di Tozzi. Continua così!!
P.s.: saluti da un ingegnere!!
Si certo...i "Preti crocefissi in chiesa"...Accidenti, e di Ippogrifi, Centauri e Chimere in genere vogliamo parlarne ?
Non parilamo poi d'evoluzione...Caspita e chi non lo sa che il mondo è stato creato il rapidi 7gg 5000 anni fa.
Peccato poi, che gli scienziati abbiano scoperto fonti luminose che distano 18 miliardi d' anni luce da noi - si, lo so, poi è saltata fuori la "fola" degli anni "lunghi" della Bibbia (STRAROTFL).
Interessante sintomo quello che confonde le proprie paturnie e ridicole convinzioni con realtà storiche o scientifiche.
Wheen Francis, gente come voi, li definisce "Stregoni" (o Mumbo-jumbo, che è pure meglio)
Forse, e dico forse, dovreste contiunuare ad occuparvi di "scienze della comunicazione (ROTFL!!!!)" e lasciare le vere scienze a chi ha una preparazione adeguata...
In sintesi, cari disoccupati del domani quali voi siete, non ho mai letto (no, non è del tutto vero, sul Il Foglio se ne leggono tutti i giorni) tante pistolate come quelle raccolte in questo balordo peana.
Complimenti vivissimi, avrete un futuro come mendicanti sul sagrato di quelle chiese a cui, peraltro, pare cosi tanto teniate.
Intanto grazie per il disoccupato. Comunque credo nemmeno tu troverai lavoro nel giro del prossimo millennio, se hai veramente questa capacità di comprensione. Il signor Tozzi ha espresso la sua nostalgia del periodo in cui i preti venivano uccisi in chiesa, cosa che succede ancora in molte parti del mondo.
Non credo che uno solo perché scienziato possa dire tutte le troiate di questo mondo, soprattutto perché così si compromette tutta l'immagine della scienza.
Io non parlo male della scienza. Dico solo che certi imbecilli si credono potenti perfino di augurarsi in radio che la camorra ammazzi il capo della Chiesa Cattolica Italiana solo perché hanno una tessera di partito ed una laurea in qualche materia "pregiata".
Ehi Drock! Almeno un minimo di difesa! Questo qui mi ha dato dell'imbecille solo perché me la prendo con uno scienziato? Scusa... Ho sempre torto, secondo te? Signore pietà...
Posta un commento
<< Home